TAIJIQUAN - Il Tàijí deve essere centrato
Nota introduttiva
“Colui che è nel mezzo è il fondamento del mondo; colui che è in armonia è la via del mondo, che conduce alla neutralità, allo stato dei cieli e alla coltivazione di tutte le cose".
Tutti i cambiamenti nell'universo provengono da "中定 zhōng dìng“.
太极一身须中定
Tàijí yīshēn xū zhōng dìng
Il Tàijí deve essere centrato
Si può riassumere la formula dei nove caratteri del
Taijiquan come: 敬、静、定、慢、匀、柔、圆、松、整
Jìng, jìng, dìng, màn, yún, róu, yuán, sōng, zhěng
Rispetto, tranquillità, fermezza, lentezza,
uniformità, morbidezza, rotondità, rilassamento,
allineamento.
Le tredici posture del Taijiquan sono:
掤、捋、挤、按、採、挒、肘、靠、前进、后退、左顾、右盼、中定
Pēng, lǚ, jǐ, àn, cǎi, liè, zhǒu, kào, qiánjìn,
hòutuì, zuǒ gù, yòu pàn, zhōng dìng
Premere,accarezzare, colpire, premere, strappare,
dividere, gomito, appoggiarsi, entrare avanti,
arretrare, guardare a sinistra, scrutare a destra,
fissarsi al centro.
Che si tratti della formula dei nove caratteri o delle
tredici posizioni del Taijiquan, "定 dìng - fissare" è
posto in una posizione importante.
Ci sono sempre molte discussioni sulle dodici posture
del Taijiquan, ma pochissime sullo "中定 zhōng dìng" delle
tredici posizioni, il che ha causato molti
fraintendimenti sullo zhōng dìng, a molti appassionati
di Taijiquan.
Viene detto: "Ciò che non è parziale è chiamato 中 zhōng
- mezzo, e ciò che non è facile è chiamato mediocre".
C'è un detto: "Colui che è nel mezzo è il fondamento
del mondo; colui che è in armonia è la via del mondo,
che conduce alla neutralità, allo stato dei cieli e
alla coltivazione di tutte le cose".
Tutti i cambiamenti nell'universo provengono da "中定
zhōng dìng".
“Il Taijiquan richiede che il corpo sia centrato. Se
non sei al centro, cadrai. Sconfitta”.
Hong Junsheng ha scritto: “L'agilità senza
stabilità causerà gradualmente oscillazione. Prima del
prossimo passo deve esserci stabilità. Il metodo per
raggiungere questo obiettivo è avere l’energia
sospesa. Il baricentro passa quindi
all'auto-regolazione naturale. Il metodo per usare gli
occhi è mantenerli sul bersaglio con tranquillità
all'interno del movimento”.
Cos'è Zhongding ?
1. 中 Zhōng - centro.
I saggi e gli antichi dicevano:”Il 無極 Wújí è il vero
Zhōng” perché lo Zhōng è il 道 Dào.
Tutto si trasforma a partire dal Zhōng.
Dal punto di vista del corpo umano, il centro è il luogo
di nascita del movimento, la chiave per guidare il corpo
a raggiungere il movimento coordinato in alto e in
basso, e anche la base per realizzare la coordinazione
del Taijiquan e l'equilibrio tra virtuale e reale.
2. 定 Dìng - fisso, stabile.
Ha il significato di ”mantenere”.
Nella pratica del Taijiquan, devi mantenere il centro,
che è il fulcro.
All'esterno, cioè nelle tredici posture, la cosiddetta
fonte del centro è nella vita, prestare sempre
attenzione al significato di vita, che si riferisce ai
reni.
Quello interiore è trattenere l'energia, raccogliere lo
spirito e non lasciarlo andare, che è la concentrazione
del cuore e dell'energia.
3. 中定 zhōng dìng - Il rapporto tra stabile e
centrato.
"定 dìng" implica anche "中定 zhōng dìng". Centro e
stabilità sono complementari, entrambi sono
indispensabili, senza centro non c'è stabilità e senza
stabilità non c'è centro, il centro è la premessa della
stabilità e la stabilità è la chiave per mantenere il
centro.
Interiormente parlando, "zhōng dìng" si riferisce alla
necessità di rilassare e stabilizzare la mente quando si
pratica il Taijiquan.
Per praticare il Taijiquan bisogna purificare la propria
mente, sbarazzarsi di tutti i pensieri che distraggono,
calmare la mente irrequieta e concentrarsi sul
movimento.
Alcuni maestri dicono che, da un punto di vista
fisiologico, il centro di gravità del corpo umano è tra
il cordone ombelicale e la regione pubica, mentre altri
pongono "中定 zhōng dìng" al punto Yongquan dove appoggia
il peso di tutto il corpo, noto anche come "radice".
Le scritture del Taijiquan dicono: "La sua radice è nei
piedi, si sviluppa nelle gambe , è dominata dalla vita.
Nessuna delle due affermazioni è errata, perché non vi è
alcuna differenza essenziale tra le due affermazioni.
E’ stato detto: "中定 zhōng dìng, per dirla semplicemente,
è la stabilità del centro di gravità, cioè l’abilità di
affondare il qi nel dantian.
Quale è il ruolo di 中定 zhōng dìng nel Taijiquan ?
1. C'è 中定 zhōng dìng, e poi c'è tutto il resto,
esso è la base del movimento del Taijiquan. 中定 zhōng
dìng è quindi l’abilità di mantenere il centro sia della
mente che della forma, anche in movimento.
Ci sono tredici posture nel Taijiquan: c'è una postura
fissa centrale o 中定 zhōng dìng, dalla quale nascono le
altre posizioni.
Le prime dodici posture sono tutte modificabili, solo 中定
zhōng dìng rimane invariato.
2. Lo zhōng dìng è la chiave, se non c'è
stabilità centrata, il corpo è ondeggiante.
3. Nello ”spingere le mani” devi sempre mantenere
il centro, usare il centro significa usare il proprio
centro per distruggere quello dell'avversario.
Come padroneggiare Zhōngdìng e capire se si è davvero
centrati ?
Per padroneggiare davvero 中定 zhōng dìng occorre
distinguere tre aspetti:
中正 Zhōng zhèng Centrato e diritto ( realizzare il centro
)
中定 Zhōng ding Centrato e stabile ( mantenere il centro )
中和 Zhōng hé Centrato e in armonia ( bilanciare gli
opposti )
中正 Zhōng zhèng Centrato e diritto (realizzare il
centro)
Se il centro non è ben bilanciato (centrato e in
equilibrio), si troverà bloccato e non potrà girarsi
liberamente.
中定 Zhōng ding Centrato e stabile (mantenere il
centro)
Contrarre ed espandere, apertura e chiusura, inghiottire
e sputare, salire e scendere, tutto questo, prima del
movimento è lo Zhōng, il Centro; restare immobili è il
Ding.
Il Ding del corpo è centro di gravità che è stabile,
quindi, qualunque movimento arrivi verso di te, non
muoverti.
Nel movimento del Tàijíquan, la colonna vertebrale è il
fulcro, il petto, il ventre, le spalle e le anche sono
le strade, tutto questo crea dei movimenti che vanno dal
centro alla periferia e dalla periferia al centro.
È per questo che la colonna vertebrale deve stare in uno
stato relativamente calmo e stabile.
中和 Zhōng hé Centrato e in armonia ( bilanciare gli
opposti )
Zhōng hé corrisponde ai principi del “Dao” conforme alla
legge della natura.
Per il Tàijíquan quello che non è né troppo, né troppo
poco è lo Zhōng hé; è il principio cardinale che è
sempre presente nel Tàijíquan.
Non dobbiamo sentirci né tesi né molli, non lasciarsi
andare né resistere e di conseguenza gestire l’attacco
dell’altro attraverso la calma.
中定 zhōng dìng nella pratica
Una volta capita la teoria, padroneggiare il Taijiquan e
le tecniche del corpo sarà semplice.
I più importanti requisiti per ottenere questa abilità
sono:
1) Massima attenzione ai dettagli.
2) Realizzare 中正 Zhōng zhèng - Centrato e diritto,
attraverso gli undici punti.
3) Mantenere 中定 Zhōng ding - Centrato e stabile (
mantenere il centro ), attraverso sette metodi.
Tutto questo appartiene alla legge del centro e
corrisponde ai principi del Tàijíquan.
Articolo di M.Zanetti
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