HUNG GAR - Caratteristiche e Metodo
Nota introduttiva
“L’Hung Gar è uno stile per uomini forti o per coloro che forti vogliono diventare“.
洪家拳的运动风格和特点
Hung Gar Kyun Dik Wandung Fung Gaak Wo Daak Dim
Caratteristiche e Metodo di Movimento dell’Hung Gar
La nascita dello stile Hung Gar, che letteralmente
significa "Stile della famiglia Hung", va fatta
risalire al 1700 d.C., all'epoca della distruzione
del monastero Siulam del sud.
Da questo riuscirono a salvarsi sette monaci i
quali, secondo la leggenda, cominciarono a
diffondere l'arte marziale del Gungfu. In
particolare uno di loro, Zi Sim, conosciuto anche
con il nome di Zi Sin Sim Si 至善禪師, rifugiatosi nella
"Fossa delle tigri", un monastero Siulam del sud,
trasmise le sue tecniche al mercante Hung Heigung.
È con lui che si ha la nascita dello stile Hung Gar,
egli codifica gli insegnamenti di Zi Sim in quella
che ricordiamo
come la prima vera forma dello stile, la Gung Zi Fuk Fu
Kyun 工字伏虎拳.
La storia dell'Hung Gar continua con Luk Ah Choi e Wong
Kay Ying, che facevano parte delle 10 tigri di KuangTung
(KuangTung Sup Fu).
A questi segue Wong Fei Hung, maestro di grande
importanza per aver posto le basi della scuola di Hong
Kong.
Suo contemporaneo è Tid Kiu Sam (Avambraccio di ferro),
che viene ricordato per aver ideato la Tit Sin Kuen 鐵線拳
- Forma del filo di ferro.
La successione dei maestri prosegue con Lam Saiwing, Lam
Jo, Tang Kwook Wah, ultimi Granmaestri universalmente
riconosciuti da tutti i praticanti di Hung Gar.
Il sistema Hung Gar studiato nella nostra Associazione
si basa sugli insegnamenti tramandati all’interno della
famiglia Lam attraverso il suo successore Tang Kwook
Wah, uno dei più profondi conoscitori dello stile e
maestro del GM° Tang Tungwing. Il sistema Hung Gar si
basa sullo studio dei 12 ponti, dei 5 animali e 5
elementi, delle 10 mani che uccidono.
Esso Stilizza le tecniche degli animali prendendone
l'essenza, sfruttandone il principio d'azione che ne può
scaturire. Lo stile si esprime, dunque, con tecniche e
finalità diverse: tecniche di braccia ampie, corte,
dirette, circolari, dure e morbide; tecniche di gamba in
tutte le direzioni, ma sempre basse o medie. Solo in
rari casi si porta la tecnica alta o in volo.
Essendo uno stile del sud, è fondamentalmente cadenzato
e definito come statico, ma la realtà del metodo è ben
diversa: usa posizioni basse per rafforzare le gambe e
la volontà del praticante, ma in combattimento è molto
dinamico. Lo stile comprende due aspetti di espressione
tecnico-filosofica: il Gung 刚, ossia il sistema duro per
il controllo e l'assimilazione tecnica, per far
scaturire energia dalle gambe al fine di imprimere
potenza all'azione; lo Yau 柔, ossia il sistema morbido
che enfatizza la coordinazione come obiettivo di
ricerca, mentre la velocità che ne scaturisce è utile
per l'esecuzione di tecniche con eventuale avversario.
I due sistemi Gung e Yau trovano il massimo
dell'equilibrio nella famosa forma Fu Hok Seung Jing
Kyun 虎鶴雙形拳 ( la Tigre e la Gru), dove troviamo assieme
tecniche dure e morbide, lunghe e corte, alte e basse
che scaturiscono spesso dalla zona bassa del corpo,
nell'area compresa fra le anche dalla quale l'esperto
trae la propria energia.
Seguono gli allenamenti per gli spostamenti, per lo
scambio tecnico di coppia, per l'irrobustimento degli
arti e delle mani, come ad esempio il lavoro al 木人樁 Muk
Jan Zong (uomo di legno).
A livello avanzato, lo studio del sistema dei Cinque
elementi insieme a quello dei Cinque animali, completa
la ricerca sia dal punto di vista tecnico che
filosofico.
L'ultima forma dello stile, la Tit Sin Kuen 鐵線拳 - Forma
del Filo di Ferro, fu creata per sviluppare e potenziare
l'energia interna attraverso la pratica del 内功 Noi Gung
il lavoro interno.
Lo stile Hung Gar è uno tra i più completi stili di Gung
fu del sud della Cina.
Non enfatizza i calci e le piroette, ma tutte le azioni
di attacco e difesa partono da una posizione forte e
stabile. La sua tecnica risulta marziale, netta e
diretta all’applicazione pratica.
Predilige i movimenti di braccia ( caratteristica degli
stili del sud della Cina ) e rinforza in modo
particolare gli arti inferiori attraverso l’uso delle
sue posizioni.
Nella pratica risulta particolarmente faticoso e
l’impegno fisico richiesto dalle sue tecniche lo rende
uno degli stili più duri e rispettati di tutta la Cina
del sud.
L’allenamento vigoroso irrobustisce ossa e muscoli, che
vengono tonificati esercitando le varie forme con forza
e grande intensità cinetica. Le sue forme risultano
particolarmente simmetriche.
La grande quantità di tecniche presenti, rendono questo
stile difficile e duro nella sua pratica.
Un famoso detto popolare cinese dice: “L’Hung Gar è uno
stile per uomini forti o per coloro che forti vogliono
diventare“.
Il prezzo dell’arte è infatti impegno costante, passione
ed umiltà.
Sentendo il nome Hung Gar, l’immagine che la mente ci
suggerisce è quella di una montagna forte, solida ed
immobile.
L’Hung Gar enfatizza posizioni forti, blocchi duri come
acciaio, calci bassi, tutto per il combattimento a corta
distanza.
La tradizione di allenamento duro dell’Hung Gar fa di
questo stile un formidabile sistema di combattimento.
Il prolungato esercizio delle posizioni unito alle
tecniche di respirazione apportano una grande quantità
di energia, che viene utilizzata nell’attacco con un
corretto uso dell’anca e delle fasi di apertura e
chiusura per portare gli attacchi.
La leggenda narra che un allievo di Hung Gar rimanesse
in posizione del cavallo per tutto il tempo che serviva
a fare bruciare un legnetto di incenso.
Nell’Hung Gar è importante unire i vari metodi di
attacco e difesa, anzichè usarli separatamente, in
questo modo si migliora il risultato.
Esiste una linea di forza che attraversa il nostro corpo
e lo divide a metà: è la linea Chon Choi.
Dobbiamo imparare a vederla nel nostro avversario per
coglierne i punti vitali scoperti e colpirlo dove è in
disequilibrio.
Se dovesse avanzare, per colpire, spostando il peso del
corpo sulla gamba destra, ad esempio, ecco che la sua
parte sinistra diverrà vulnerabile, e quindi si potrà
sferrare il contrattacco nel suo punto debole.
Anche se l’Hung Gar utilizza maggiormente i movimenti
della tigre e della gru, tutti gli animali fondamentali
sono presenti.
Ogni animale contribuisce a forgiare un aspetto
particolare del praticante.
Per esempio attraverso lo studio dei movimenti della
tigre si rafforza l’apparato muscolo-scheletrico, oltre
alla stabilità ed al coraggio.
Questo grazie alla pratica delle posizioni basse e
statiche che, avvicinando il bacino ( sede del
principale centro di raccolta dell’energia dell’uomo )
al terreno, attingono energia dalla terra.
L’impostazione dei piedi “ad artiglio“, saldamente
aggrappati al terreno, danno al praticante l’aderenza e
la stabilità. Il leopardo enfatizza lo scatto muscolare,
la velocità del movimento, che lo rende estremamente
efficace.
Le sue posizioni sono più dinamiche ed adatte a
spostamenti rapidi, supportate da azioni di zampata
usate per attaccare e parare in modo sequenziale e
fulmineo. Il leopardo esprime la potenza dell’azione. Il
drago rinforza l’apparato respiratorio attraverso
l’impiego dei suoni, ed attraverso movimenti del corpo
smuove enormi quantità di energia.
Il serpente sviluppa movimenti fluidi, sciolti e
precisi, che spezzano la rigidità del corpo.
Infine la gru, simbolo dell’equilibrio interiore
dell’uomo, a livello fisico utilizza movimenti
avvolgenti e traiettorie semicircolari atte a
controllare l’avversario ed a colpirlo al tempo stesso.
L’Hung Gar mantiene quindi un equilibrio tra il metodo
interno ed esterno.
Attraverso la contrazione e la decontrazione delle
tecniche sfrutta l’energia fisica Gung (sistema duro ),
ed attraverso la pratica del rilassamento muscolare ed
il controllo della respirazione, stimola l’energia
interna ( sistema morbido ).
Le tecniche scaturiscono dalla zona bassa del corpo,
nell’area compresa dalle anche dalla quale l’esperto
trae la propria energia per emetterla attraverso le
mani..
La coltivazione dell’energia interna è il nucleo
dell’istruzione a mano nuda. Il metodo di lavoro interno
(Gun̄g Fǎt 功法) è la base dello stile e riguarda la
crescita e lo sviluppo dell’energia interna (Noi Hei
内气), della forza interna (Noi Gìng 内劲) e del lavoro
interiore (Noi Gun̄g 内功).
“Allenando infatti solo le Forme, tutto sarà inutile”.
Esistono infatti molti esercizi di condizionamento del
sistema interno, non solo la forma del “filo di ferro”.
La teoria del combattimento è concentrata sul mutamento
delle tecniche degli animali.
Blocco, e attacco potente sono le caratteristiche
peculiari dello stile.
Speciale importanza è posta sul fare ponte
sull’avambraccio dell’avversario.
La tipica parata dell’Hung Gar con il palmo esteso
sull’avambraccio ed il dito indice rivolto verso l’alto
ha un significato sia pratico che storico.
Storicamente l’Hung Gar è ricco di segni convenzionali
segreti, l’azione di parata con il dito indice esteso
era interpretato come un messaggio in codice verso i
patrioti, che voleva dire: “Se tutta la gente Han
(cinesi) solleva un dito,si possono sovvertire i Cing
清“.
Anche il saluto che è rappresentato dalla mano sinistra
aperta e dal pugno destro, è un codice.
Il pugno rappresenta il carattere cinese “sole“, il
palmo quello di “luna“; i due caratteri si combinano a
formare il carattere “Ming“. In codice il messaggio si
può leggere così: “Ricostruire la dinastia Ming“.
Nella pratica la parata può rapidamente essere
trasformata in un artiglio di tigre oppure in una mano a
serpente.
Inoltre tale impostazione facilita l’azione del gomito
che viene lasciato cadere 45° in basso, e questo rende
difficile per un’avversario intrappolare il braccio ed
il polso.
In quanto sistema da combattimento, l'Hung gar si affida
molto al cambiamento all’interno della difesa. Tecniche
e controtecniche sono intercambiabili, i duri bloccaggi
possono inizialmente immobilizzare affondi e calci
dell'avversario.
Lo stilista può quindi manovrare all'interno della
difesa per provocare danni ancora maggiori usando le
ginocchia, i gomiti o le mani.
Una volta che l'attacco è portato, per l'avversario sarà
ben difficile neutralizzarlo, visto che i colpi arrivano
in rapida successione e vengono indirizzati
simultaneamente a diverse aree del corpo.
Dopo un po' di tempo, i movimenti si stabilizzeranno in
maniera tale che le tecniche ravvicinate acquisteranno
la velocità e la potenza necessarie per diventare
effettivamente attacchi e contrattacchi efficaci.
L'immensa selezione delle sequenze fornisce allo
studente una conoscenza e una comprensione maggiore
delle tattiche di combatti¬mento necessarie sul campo.
Lo stile Hung Gar prevede quindi lo studio delle varie
teorie quali Sap Fu Bat Hok 十虎八鹤 - 10 Tigri e 8 Gru,
Gung Jau 洪家刚柔 - Duro e Morbido, Hei Ging 气劲 - Energia
vitale, Faat Ging 洪家发劲 - Emettere la Forza, Sup Yi Kiu
Sau 十二支橋 - Dodici Ponti di mano, Ng Jing Ng Jyun 五形五元 -
5 Animali e 5 Elementi, Sap Juet Sau - 10 Mani che
Uccidono, Dim Hyut 点血 - Punti vitali.
La pratica prevede lo studio a mani nude (Kyun Fǎt 拳法)
che sono il cuore dello stile che sono: Mui Fat Kyun
梅花拳, Lau Gar Kyun 劉家拳, Zin Jeong 箭掌, Gung Zi Fuk Fu Kyun
工字伏虎拳, Wu Dip Kyun 蝴蝶拳, Fu Hok Seung Jing Kyun 虎鶴雙形拳,
Bong Bo Tonglong Kyun 崩步螳螂, Sup Jing Kyun 十形拳, Tit Sin
Kuen 鐵線拳.
L'allenamento con le armi è molto importante nella
pratica dello stile, ma occorre avere studiato a fondo i
fondamentali dello stile per praticarle.
Le armi fondamentali dello stile sono: Seung Tau Gwan
雙頭棍, Hau Zi Gwan 猴子棍, 劉家棍 Lau Gar Gwan, 子母雙刀 Zi Mou
Seung Dou, Seung Bei Sau 双匕首, Baat Gwaa Darn Dou 八卦单刀,
Pok Dou 朴刀, Se Gar Cheung 史家槍,Kwan Leon Gim 昆侖劍, Mui Fa
Seung Lung Dou 梅花雙龍刀,Yu Gar Dai Baa 搖家大巴, Kwan Dou 関刀,
五郎八卦棍 Ng Lung Baat Gwa Gwan, 三节鞭 Sam Jie Bin.
Infine gli esercizi a coppia o Doy Lin 對練 aumentano la
capacità di combinazione in attacco ed in difesa.
Si possono utilizzare i singoli schemi presenti nei
combattimenti prestabiliti come esercizi di combinazione
utili all’uso reale.
I Doy Lin dello stile Hung Gar sono: Fu Hok Seung Jing
Doy Lin 虎鶴雙形對練, Darn Dou Doy Cheong 單刀對槍, Ng Lung Baat
Gwa Gwan Doy Lin 五郎八卦棍對練, Wu Dip Doy Gwan 蝴蝶對棍, Wu Dip
Doy Kyun 蝴蝶對拳, Wu Dip Doy Cheong 蝴蝶對槍.
All’interno dello stile è anche previsto lo studio del
Mou Si 舞狮 - Danza del Leone.
Da tutto questo si capisce bene quanto grande e potente
è lo studio dello stile della Tigre e della Gru, ed
anche il perché ha acquisito la fama di efficacia che
possiede.
Articolo di M.Zanetti
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